enotavola

Enotavola è un ristorante di pesce e wine bar che nasce nel centro di Padova.

Il suo titolare, nonchè chef, è Giuseppe Romano, nato nel 1977 in un paese della provincia di Caserta, da padre artigiano e madre casalinga che gli hanno insegnato a trasmettere con passione il proprio lavoro e che la preparazione di qualsiasi cosa, anche di un piatto, è un piacere da condividere con gli altri.

Frequenta la scuola alberghiera IPSSART di Cassino (FR), dove si specializza in bar e sala. Già all'età di tredici anni inizia a lavorare nei grandi alberghi italiani, prima come stagionale e poi scegliendo e amando questo lavoro che lo porta a diventare maître e F&B assistente alla direzione. E' partito da una città come Fiuggi, passando per Pescara, Vigo di Fassa, Rimini, Caserta, Ancona, Venezia, Vicenza, Bassano, Milano, Roma, per arrivare qui a Padova. In ogni città in cui ha vissuto ha portato via con sè le tradizioni, la cultura, i profumi e i sapori di ogni regione.

Ancona ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita professionale, perchè con l'aiuto e l'amicizia di tre importanti colleghi chef, la sua curiosità e la passione per la cucina, ha cercato di imparare tutto sulle basi e i segreti di questo lavoro, il tutto condito dall'amore per il mare.

In questo lungo viaggio per l'Italia lo accompagna Michela, la sua compagna di vita, che lo ha sempre incoraggiato e aiutato nel riuscire a realizzare il sogno di avere un ristorante tutto suo, dove procurare piacere alle persone attraverso il cibo.

Arriva qui a Padova nel 2010, dove toglie la giacca da manager e indossa con umiltà quella da chef; studia, sperimenta, ricerca e cerca di valorizzare i sapori e le tradizioni della nostra terra e dei nostri mari proponendo prodotti sempre freschi e genuini, e così trasmettere ai propri clienti, attraverso l'arte della cucina, la semplicità e il calore di casa propria, mangiando bene e sano.